Il Matcha e la perdita di peso

Prima di cominciare, dev’essere chiaro che il matcha non ti permetterà di stare tutto il giorno sul divano mangiucchiando e allo stesso tempo di perdere peso, ma che, all’interno di una dieta con un apporto di calorie controllato, il matcha può darti un’arma davvero utile per dimagrire! Il matcha è sorprendente perché:

  • Il matcha permette al tuo organismo di bruciare più grassi e meno carboidrati durante l’esercizio fisico.
  • Il matcha alza il metabolismo, incrementando l’ossidazione dei grassi.
  • Il matcha aumenta il dispendio di energia.
  • Il matcha permette al tuo organismo di bruciare calorie in modo naturale durante la dieta.
  • Il matcha riduce il colesterolo.
  • Il matcha può sopprimere l’appetito.
  • La miscela Matcha Distruggi-zucchero è ancora più potente, con tutti i vantaggi del matcha.

 

Come funziona

Il matcha contiene teofillina e caffeina, che aumentano il dispendio di energia a riposo. Questa combinazione ha mostrato di essere utile anche per evitare la naturale riduzione del dispendio energetico a riposo che avviene come adattamento a una dieta. Quindi, se ti è successo di seguire una dieta e di non perdere tanto peso quanto speravi, il matcha può darti quell’aiuto extra di cui hai bisogno.

Il matcha ha un elevato contenuto di catechine e polifenoli, che può innalzare il metabolismo, promuovendo l’ossidazione dei grassi e aumentando il dispendio energetico. Uno studio, pubblicato nell’American Journal of Clinical Nutrition, ha mostrato che le proprietà termogeniche e la promozione dell’ossidazione dei grassi erano significativamente al di là di quelle che potevano essere imputate esclusivamente alla caffeina del tè.

Brucia più grassi

In teoria, la caffeina nel matcha entra nell’organismo e lo spinge a utilizzare quanto più grasso possibile. Questo rallenta il consumo corporeo di glicogeno di circa il 50% durante i primi 15 minuti di esercizio fisico e lo spinge a bruciare più grassi. Quindi, puoi allearti in modo più pesante e più a lungo: per questo motivo, il Comitato Olimpico Internazionale ha messo al bando la caffeina nel 2000.

Il Matcha come soppressore dell’appetito

Il tè verde contiene diversi stimolanti: caffeina, teobromina, teofillina e l’aminoacido L-teanina. Una ricerca dell’Università del Maryland indica che la L-teanina ha un effetto calmante sul sistema nervoso centrale e questo, unito alla caffeina, può aiutarti a mangiare meno. Ulteriori ricerche hanno rivelato che le persone che bevono tè verde piuttosto che acqua, insieme a loro piatto preferito, desiderano di mangiarne una quantità minore.

Il Matcha riduce il colesterolo

La ricerca ha evidenziato che il matcha riduce il colesterolo cattivo e alza il colesterolo buono. Puoi saperne di più sugli effetti del matcha sul colesterolo consultando la nostra pagina sul Matcha e i disturbi cardiovascolari.

Il Matcha e lo stile di vita

Il Matcha è chiaramente un grande strumento per cercare di dimagrire e, in generale, per migliorare la salute. Sarebbe inoltre utile controllare la dieta abituale, l’esercizio fisico e l’apporto di calorie complessivo, per fare in modo di avere più possibilità nella lotta per raggiungere il peso desiderato.

Matcha: Un ottimo modo di cominciare la giornata

Ci è molto piaciuta questa ricetta di una coppa, da mangiare a colazione, proposta come stimolatore del metabolismo dal Dottor Oz.

  • 1/2 tazza di yogurt greco magro
  • 1 banana
  • 1/2 tazza di fragole
  • Cocco non zuccherato, a piacere
  • Semi di lino tritati, fino a ottenere la consistenza desiderata
  • Tè verde Matcha in polvere, a piacere

 

Questa ricetta, grazie a tante proteine utili e grassi buoni, alla spinta data al metabolismo e alle proprietà energizzanti del matcha, sarà sicuramente un ottimo modo di cominciare la giornata per tutti!